Regolamento
Il Concorso Fotografico “Andrea Pierotti”, edizione 2023 è regolato dalle seguenti norme.
- Tema del concorso
Il tema del concorso è: “Natura è: sinuosità e movimento”.
(Tra i piccoli dettagli della natura, fino agli immensi spazi, scoprire forme dolci ed armoniose ed improvvisi movimenti. Il tema può essere interpretato in forma singola – sinuosità o movimento – oppure in coppia – sinuosità e movimento -)
- Quota di iscrizione
La quota di iscrizione è stabilita in € 15,00 da versare tramite:
- bonifico su IBAN: IT78 L087 2670 2200 0000 0023 550 intestato “UILDM Versilia” presso Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana sede di Pietrasanta;
- PAYPAL (anche con CARTA di CREDITO) sul conto paypal@uildmversilia.org;
- in contanti presso la Sede in via del Marzocco 86 – Pietrasanta;
con causale: Fotoconcorso 2023 – Cognome e Nome Autore.
- Requisiti di partecipazione
- La partecipazione è aperta a tutti.
- È consentito partecipare con un massimo di tre immagini, a colori o bianco e nero, che rispettino il tema del concorso.
- Le immagini possono essere presentate solo da parte del loro autore.
- Le immagini devono essere fornite in formato digitale.
- Modalità di partecipazione
Entro le ore 24 del 30 settembre 2023, inviare una e-mail con le seguenti caratteristiche:
- Indirizzo: cap.inviofoto@gmail.com
- Oggetto: “Iscrizione concorso 2023”
- Testo mail: Cognome e Nome, Residenza, Telefono, breve titolo delle immagini, dispositivo di scatto (fotocamera, smartphone), luogo di scatto
- Allegati: max tre foto, con le caratteristiche tecniche di seguito definite
In alternativa, specie in caso di difficoltà nell’invio delle foto tramite mail ordinaria, è consentito utilizzare il servizio gratuito di WeTransfer (dal sito wetransfer.com) con destinatario cap.inviofoto@gmail.com. e utilizzando il campo messaggio per scrivere ciò che è richiesto come “Testo mail”
Note:
- L’indirizzo mail utilizzato per l’invio dell’iscrizione sarà considerato il prescelto per le comunicazioni inerenti il concorso.
- I dati richiesti come “Testo mail” devono essere considerati obbligatori
- Si consiglia l’iscrizione con ampi margini di tempo rispetto alla scadenza, onde evitare problemi tecnici legati alla trasmissione delle immagini.
- Caratteristiche tecniche delle fotografie
- denominazione file: “Cognome Nome autore numero progressivo”;
(es.: Rossi Mario 1, Rossi Mario 2, Rossi Mario 3) - formato immagine: JPG
- risoluzione: minimo 4000 pixel sul lato lungo
- dimensioni: non superiori a 8 MB
- denominazione file: “Cognome Nome autore numero progressivo”;
Il materiale inviato non è soggetto a restituzione
- Condizioni di esclusione
Non sono ammesse al concorso o possono essere successivamente escluse, a insindacabile giudizio degli organizzatori, le fotografie:
- con bordi, filigrane, firme o altri tipi di addizioni e/o alterazioni;
- che non rispettano le caratteristiche tecniche sopra definite;
- che non siano coerenti al tema;
- fortemente ritoccate, con sovrapposizioni, fotomontaggi e/o evidenti manipolazioni;
- delle quali non venga prodotto il file RAW, quando richiesto dall’organizzazione;
- il cui contenuto esprima messaggi politici, religiosi, pubblicitari o che sia lesivo della comune decenza;
- che abbiano partecipato a precedenti edizioni del concorso;
- il cui autore non sia in regola con il versamento della quota di iscrizione.
- Pre-selezione delle immagini
A insindacabile scelta della Commissione Tecnica sono selezionate 40 immagini, che saranno stampate (con spese a carico dell’Organizzazione), sottoposte alla Giuria per l’assegnazione dei premi, ed esposte in mostra.
- Designazione dei vincitori
La Giuria, nominata dagli organizzatori e formata da esperti di immagine e critici d’arte, da un rappresentante U.I.L.D.M. e da un rappresentante per ciascun ente patrocinante, stabilisce con giudizio insindacabile l’assegnazione dei premi.
L’esito del concorso viene pubblicato sul sito web.
Gli autori delle opere risultate vincenti, informati attraverso la e-mail da questi utilizzata per l’iscrizione, sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione.
- Premi
Premesso che ad un singolo autore non può essere assegnato più di uno dei premi in palio, spettandogli il maggiore tra di essi, i premi sono così suddivisi:
I° premio: € 500,00 + TARGA RICORDO DELL’ASSESSORATO ALL’ASSOCIAZIONISMO DEL COMUNE DI PIETRASANTA
II° premio: € 300,00 + TARGA RICORDO DELL’ASSESSORATO ALL’ASSOCIAZIONISMO DEL COMUNE DI PIETRASANTA
III° premio: € 200,00 + TARGA RICORDO DELL’ASSESSORATO ALL’ASSOCIAZIONISMO DEL COMUNE DI PIETRASANTA
ed inoltre:
– Premio “Piero Pierotti” al miglior scatto effettuato in un parco regionale e/o nazionale: TARGA RICORDO
– al miglior scatto effettuato con smartphone o tablet: TARGA RICORDO
- Calendario 2023
LUG | SETT | OTT | DIC | DIC | |
---|---|---|---|---|---|
1 | 30 | 15 | 7 | 16 | |
Iscrizione e invio foto | |||||
Pubblicazione foto sul sito web | |||||
Esposizione delle foto selezionate | |||||
Cerimonia premiazione dei vincitori |
- Accettazione regolamento e autorizzazione al trattamento dei dati personali
L’iscrizione al concorso costituisce e comporta
- accettazione integrale del presente regolamento;
- espressione del consenso al trattamento dei dati personali ai soli fini degli adempimenti necessari all’organizzazione e allo svolgimento del concorso, ai sensi del Regolamento (UE) 2017/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
- Diritti, responsabilità e autorizzazioni
Ogni partecipante è l’unico e il solo responsabile del contenuto delle immagini presentate. Partecipando al concorso, egli implicitamente:
- dichiara e garantisce, in relazione alle opere presentate, di esserne autore e di detenerne tutti i diritti e, inoltre, che le stesse non violano alcuna legge vigente;
- solleva gli organizzatori da ogni responsabilità che dovesse derivare dalla pubblicazione dell’opera e specificamente da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate.
- autorizza gli organizzatori alla riproduzione delle immagini, con citazione dell’autore, nell’ambito di iniziative, culturali, di divulgazione e informazione riguardanti l’Associazione o ad essa collegate (esposizioni, affissioni, pubblicazioni a stampa, pubblicità, internet, calendari), senza nulla pretendere, pur rimanendo i diritti d’autore di sua proprietà;
- accetta, senza nulla pretendere, che l’Associazione, ai fini di raccolta fondi per le proprie attività, possa mettere in asta le stampe utilizzate per l’esposizione finale del Concorso.
- Disposizioni generali
- Per quanto non espressamente previsto dal presente REGOLAMENTO ogni decisione è rinviata agli organizzatori.
- L’organizzazione si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi oggetto il presente concorso prima della data di sua conclusione. In tal caso l’organizzazione stessa provvederà a dare adeguata comunicazione.
- L’organizzazione non assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso.
- Esposizione opere e premiazioni presso: Sala Esposizioni “San Leone” Via Garibaldi 70 – Pietrasanta (Lu).
7