Regolamento

Il Concorso Fotografico “Andrea Pierotti”, edizione 2023 è regolato dalle seguenti norme.

  • Tema del concorso

Il tema del concorso è: “Natura è: sinuosità e movimento”.

(Tra i piccoli dettagli della natura, fino agli immensi spazi, scoprire forme dolci ed armoniose ed improvvisi movimenti. Il tema può essere interpretato in forma singola  – sinuosità o movimento – oppure in coppia – sinuosità e movimento -)

  • Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è stabilita in € 15,00 da versare tramite:

    • bonifico su IBAN: IT78 L087 2670 2200 0000 0023 550 intestato “UILDM Versilia” presso Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana sede di Pietrasanta;
    • PAYPAL (anche con CARTA di CREDITO) sul conto paypal@uildmversilia.org;
    • in contanti presso la Sede in via del Marzocco 86 – Pietrasanta;

con causale:  Fotoconcorso 2023 – Cognome e Nome Autore.

  • Requisiti di partecipazione
    • La partecipazione è aperta a tutti.
    • È consentito partecipare con un massimo di tre immagini, a colori o bianco e nero, che rispettino il tema del concorso.
    • Le immagini possono essere presentate solo da parte del loro autore.
    • Le immagini devono essere fornite in formato digitale.
  • Modalità di partecipazione

Entro le ore 24 del 30 settembre 2023, inviare una e-mail con le seguenti caratteristiche:

    • Indirizzo: cap.inviofoto@gmail.com
    • Oggetto:Iscrizione concorso 2023
    • Testo mail: Cognome e Nome, Residenza, Telefono, breve titolo delle immagini, dispositivo di scatto (fotocamera, smartphone), luogo di scatto
    • Allegati: max tre foto, con le caratteristiche tecniche di seguito definite

In alternativa, specie in caso di difficoltà nell’invio delle foto tramite mail ordinaria, è consentito utilizzare il servizio gratuito di WeTransfer (dal sito wetransfer.com) con destinatario cap.inviofoto@gmail.com. e utilizzando il campo messaggio per scrivere ciò che è richiesto come “Testo mail

Note:   

    • L’indirizzo mail utilizzato per l’invio dell’iscrizione sarà considerato il prescelto per le comunicazioni inerenti il concorso.
    • I dati richiesti come “Testo mail” devono essere considerati obbligatori
    • Si consiglia l’iscrizione con ampi margini di tempo rispetto alla scadenza, onde evitare problemi tecnici legati alla trasmissione delle immagini.
  • Caratteristiche tecniche delle fotografie
    • denominazione file: Cognome Nome autore numero progressivo;
                                           (es.: Rossi Mario 1, Rossi Mario 2, Rossi Mario 3)
    • formato immagine: JPG
    • risoluzione: minimo 4000 pixel sul lato lungo
    • dimensioni: non superiori a 8 MB

Il materiale inviato non è soggetto a restituzione

  • Condizioni di esclusione

Non sono ammesse al concorso o possono essere successivamente escluse, a insindacabile giudizio degli organizzatori, le fotografie:

    • con bordi, filigrane, firme o altri tipi di addizioni e/o alterazioni;
    • che non rispettano le caratteristiche tecniche sopra definite;
    • che non siano coerenti al tema;
    • fortemente ritoccate, con sovrapposizioni, fotomontaggi e/o evidenti manipolazioni;
    • delle quali non venga prodotto il file RAW, quando richiesto dall’organizzazione;
    • il cui contenuto esprima messaggi politici, religiosi, pubblicitari o che sia lesivo della comune decenza;
    • che abbiano partecipato a precedenti edizioni del concorso;
    • il cui autore non sia in regola con il versamento della quota di iscrizione.
  • Pre-selezione delle immagini

A insindacabile scelta della Commissione Tecnica sono selezionate 40 immagini, che saranno stampate (con spese a carico dell’Organizzazione), sottoposte alla Giuria per l’assegnazione dei premi, ed esposte in mostra.

  • Designazione dei vincitori

La Giuria, nominata dagli organizzatori e formata da esperti di immagine e critici d’arte, da un rappresentante U.I.L.D.M. e da un rappresentante per ciascun ente patrocinante, stabilisce con giudizio insindacabile l’assegnazione dei premi.

L’esito del concorso viene pubblicato sul sito web.

Gli autori delle opere risultate vincenti, informati attraverso la e-mail da questi utilizzata per l’iscrizione, sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione.

  • Premi

Premesso che ad un singolo autore non può essere assegnato più di uno dei premi in palio, spettandogli il maggiore tra di essi, i premi sono così suddivisi:

             I° premio:  € 500,00  + TARGA RICORDO  DELL’ASSESSORATO ALL’ASSOCIAZIONISMO DEL COMUNE DI PIETRASANTA
           II° premio:  € 300,00  + TARGA RICORDO  DELL’ASSESSORATO ALL’ASSOCIAZIONISMO DEL COMUNE DI PIETRASANTA
          III° premio:  € 200,00  + TARGA RICORDO  DELL’ASSESSORATO ALL’ASSOCIAZIONISMO DEL COMUNE DI PIETRASANTA
          ed inoltre:
            –  Premio “Piero Pierotti” al miglior scatto effettuato in un parco regionale e/o nazionale: TARGA RICORDO
            –  al miglior scatto effettuato con smartphone o tablet:
TARGA RICORDO

  •  Calendario 2023
 LUGSETTOTTDICDIC
 13015716
Iscrizione e invio foto
     
Pubblicazione foto sul sito web
     
Esposizione delle foto selezionate
     
Cerimonia premiazione dei vincitori
     
  •  Accettazione regolamento e autorizzazione al trattamento dei dati personali

L’iscrizione al concorso costituisce e comporta

    • accettazione integrale del presente regolamento;
    • espressione del consenso al trattamento dei dati personali ai soli fini degli adempimenti necessari all’organizzazione e allo svolgimento del concorso, ai sensi del Regolamento (UE) 2017/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
  • Diritti, responsabilità e autorizzazioni

Ogni partecipante è l’unico e il solo responsabile del contenuto delle immagini presentate. Partecipando al concorso, egli implicitamente:

    • dichiara e garantisce, in relazione alle opere presentate, di esserne autore e di detenerne tutti i diritti e, inoltre, che le stesse non violano alcuna legge vigente;
    • solleva gli organizzatori da ogni responsabilità che dovesse derivare dalla pubblicazione dell’opera e specificamente da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla violazione di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate.
    • autorizza gli organizzatori alla riproduzione delle immagini, con citazione dell’autore, nell’ambito di iniziative, culturali, di divulgazione e informazione riguardanti l’Associazione o ad essa collegate (esposizioni, affissioni, pubblicazioni a stampa, pubblicità, internet, calendari), senza nulla pretendere, pur rimanendo i diritti d’autore di sua proprietà;
    • accetta, senza nulla pretendere, che l’Associazione, ai fini di raccolta fondi per le proprie attività, possa mettere in asta le stampe utilizzate per l’esposizione finale del Concorso.
  • Disposizioni generali
    • Per quanto non espressamente previsto dal presente REGOLAMENTO ogni decisione è rinviata agli organizzatori.
    • L’organizzazione si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi oggetto il presente concorso prima della data di sua conclusione. In tal caso l’organizzazione stessa provvederà a dare adeguata comunicazione.
    • L’organizzazione non assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso.
    • Esposizione opere e premiazioni presso: Sala Esposizioni “San Leone” Via Garibaldi 70 – Pietrasanta (Lu).

7

 

  •  Info

·  sito web  www.concorsoandreapierotti.it

·  e-mail       info@concorsoandreapierotti.it .

 
 
Scarica Regolamento